I giovedì della Villa | 25 gennaio
19.00
Come ho costruito una biblioteca
Incontro conWerner Oechslin , storico dell’architettura e fondatore della Werner Oechslin Library. Invitato dal borsista Marc Leschelier
“Creare” – o meglio “inventare” – una biblioteca in un’epoca di informazione totale potrà sembrare anacronistico, se non inutile. Al contrario, sin dall’inizio del processo, si è imposto come necessità assoluta per opporre al Big Data le strutture e le forme del sapere che poco a poco sono emerse dalla cultura concreta e si sono sviluppate al contatto del fare e del sentire dell’uomo. Il poeta cileno Vicente Huidobro definiva il processo creativo come utilizzo dei dati del mondo esterno, oggettivo, aggiungendovi una visione soggettiva per riproporre in seguito il risultato al mondo esterno come un fatto nuovo. Diamo al mondo la scienza e la cultura integrandole a un contesto, caotico oppure ordinato, che rappresenta la storia, il flusso e la trasformazione continua del sapere. La biblioteca è lo strumento intelligente che deve giudiziosamente conciliare e unire ciò che è più o meno valido, ammettere i contrasti e i conflitti, e soprattutto il dubbio e l’interrogazione. Lo storico dell’arte e fondatore della Werner Oechslin Library presenterà al pubblico la sua straordinaria biblioteca, ripercorrendo la storia di questo progetto insolito.
20.30
Dalla Collezione alle Fondazioni: 26 anni di passione per l’arte contemporanea
Incontro con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista, animato da Ludovico Pratesi
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è fondatrice e presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università di Torino si avvicina all’arte contemporanea, come collezionista, all’inizio degli anni ’90. La passione per l’arte si trasforma in attività nel 1995 quando dà vita alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Nel 1997 inaugura la prima sede della Fondazione a Guarene d’Alba, nelle sale del Palazzo Re Rebaudengo, residenza settecentesca tra le colline piemontesi. Nel 2002, la Fondazione prosegue nella sua attività di sviluppo e promozione dell’arte contemporanea, inaugurando uno spazio espositivo a Torino, un centro di livello internazionale per lo studio, la sperimentazione e il confronto di artisti, critici, curatori e collezionisti di tutto il mondo. Nel 2017, nasce Fundacion Sandretto Re Rebaudengo Madrid, la cui sede, progettata dell’architetto David Adjaye, sorgerà negli spazi della Nave 9 del Centro de Creación Contemporánea Matadero di Madrid. Questo incontro sarà l’occasione di scoprire i progetti culturali condotti da Patrizia Sandretto Re Rebaugendo e di analizzare le evoluzioni all’opera nel mondo dell’arte contemporanea.
foto :
Werner Oechslin Library