Concorso di selezione per i borsisti 2018-2019

L’Accademia di Francia a Roma indice il concorso di selezione dei borsisti per l’anno 2018-2019, che saranno in residenza a Villa Medici a partire da settembre 2018 per un massimo di 12 mesi.  Il concorso è rivolto ad artisti e ricercatori maggiorenni di tutte le nazionalità, che abbiano un’ottima conoscenza della lingua francese.

Le candidature possono essere presentate dal 5 gennaio al 5 febbraio 2018 alle ore 12:00 attraverso il sito internet dedicato al concorso: https://villamedici.achatpublic.com.

Per questa selezione sono messe al bando un massimo di 16 borse. I residenti beneficiano di una borsa di ricerca, di un alloggio e di un atelier o di uno spazio di lavoro. Diversamente dagli anni passati, potevano candidarsi al concorso artisti e ricercatori di qualsiasi disciplina creativa, di storia dell’arte e dei mestieri d’arte. Inoltre, le fasi di preselezione, di audizione e di selezione sono state svolte da un’unica giuria multidisciplinare. Per partecipare al concorso, i candidati dovevano presentare un progetto dettagliato indicando le motivazioni del soggiorno, i temi di ricerca e la natura dei lavori che desiderano realizzare durante la residenza.

La giuria per la selezione dei borsisti 2018-2019, i cui membri sono nominati dalla ministra della Cultura francese, è composta da: Muriel Mayette-Holtz, direttrice dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e presidente ; Thierry Tuot, presidente del consiglio di amministrazione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ; Régine Hatchondo, direttrice generale per le arti visive presso il ministero della Cultura (DGCA) ; Valérie da Costa, storica dell’arte e critica d’arte; Yannick Haenel, scrittore ; Michaël Levinas, pianista e compositore ; India Mahdavi, architetto e designer ; Mathilde Monnier, coreografa ; Fabrice Hyber, artista visivo.

Per maggiori informazioni:
[email protected]
+ 33 (0) 7 70 24 37 76 (France) ou +39 06 67 61 204 (Italie)