Call | Laureati Daniel Arasse 2021

Laureati Daniel Arasse in Storia dell’Arte e Cultura Visiva

Dal 2001, nell’ambito degli scambi scientifici, l’École française de Rome e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici assegnano ogni anno otto borse di studio per ricerche dottorali sulla storia dell’arte e la cultura visiva, dal Rinascimento ai giorni nostri.

Queste borse di studio sono destinate a ricercatori in storia dell’arte, francesi o stranieri, in possesso di un Master 2 francese o di un diploma equivalente (laurea specialistica o altro), che sono iscritti come dottorandi (iscrizione principale o nel quadro di una cotutela) in un’università francese (o in un istituto di istruzione superiore e di ricerca francese) e che desiderano recarsi a Roma per svolgere ricerche nell’ambito del loro lavoro.

Le domande per la selezione 2021 devono pervenire all’École française de Rome e all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici entro e non oltre il 4 novembre 2020 alle ore 12:00 (ora di Roma) e solo tramite il modulo online.

L’importo della borsa di studio è di 1000 €. I laureati saranno alloggiati a Villa Medici per un periodo di quattro settimane (è richiesto un contributo di 10 € al giorno per le spese di manutenzione).

I laureati devono risiedere a Villa Médicis senza famiglia. Non possono accogliere ospiti di passaggio.

I laureati devono arrivare e partire dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30 e il venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 15.30.

Commissione di selezione

La commissione di selezione è composta dal direttore dell’École française de Rome, dal direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, dal direttore degli studi per le epoche moderne e contemporanee dell’École française de Rome e dalla responsabile del dipartimento di storia dell’arte dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

La commissione si riunisce una volta all’anno in autunno per selezionare i laureati dell’anno successivo.

Moduli di applicazione

Le domande per la selezione 2021 devono pervenire all’École française de Rome e all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici entro e non oltre il 4 novembre 2020 alle ore 12:00 (ora di Roma) tramite il modulo online.

Il file deve includere :

  1. Una lettera di candidatura (lettera di motivazione) indirizzata al direttore dell’École française de Rome e al direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.
  2. Un curriculum vitae (specificando in particolare gli elementi accademici del master/dottorato)
  3. Un programma di lavoro dettagliato (presentazione delle ricerche in corso) in quattro punti (4 pagine al massimo) in lingua francese che comprende :
    • la presentazione generale della ricerca dottorale (20-30 righe massimo);
    • il particolare argomento che richiede la presenza del candidato a Roma per un mese (15-20 righe);
    • il metodo proposto per trattare questo particolare argomento (1 pagina al massimo);
    • le istituzioni di ricerca dove si trovano la documentazione e gli archivi, e la bibliografia da consultare (1-2 pagine al massimo).
  4. Un attestato (lettera di presentazione) del supervisore della ricerca.

Invio del modulo di applicazione per l’anno 2021

Le domande possono essere ricevute tramite il modulo online disponibile al seguente indirizzo: https://candidatures.efrome.it/campagne_de_selection_des_laureats_daniel_arasse_2021

La ricezione delle candidature si chiuderà il 4 novembre 2020 alle ore 12:00 (ora di Roma).

La presentazione del modulo di domanda è definitiva, non sarà possibile ritirare una domanda.

NB: Una volta inviato il modulo di candidatura, i candidati riceveranno una conferma all’indirizzo e-mail indicato. Senza questa conferma, la domanda non sarà accettata e la procedura dovrà essere ripetuta. Per questo motivo, si raccomanda vivamente di non applicare all’ultimo momento.

Rapporto

I candidati accettati dovranno inviare entro due mesi dalla fine del loro soggiorno un rapporto di attività al Direttore degli Studi per le Epoche Moderne e Contemporanee dell’École française de Rome e alla responsabile del dipartimento di storia dell’arte dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. Inviato in formato elettronico, questo rapporto sarà poi trasmesso al direttore di tesi e segnalata ai consigli scientifici dell’École française de Rome e dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

Laureati Daniel Arasse 2021

I laureati Daniel Arasse selezionati per l’anno 2021 sono: Marta Battisti, Baptiste Tochon-Danguy et Célia Zuber.

Laureati Daniel Arasse 2020

I laureati Daniel Arasse selezionati per l’anno 2020 sono: Araos Andrea, Battisti Marta, Blanquet Mathilda, Hertzog Tandrède, Kutlu Mete, Ranzani Jacopo, Ruiz Caroline et Tochon-Danguy Baptiste.

Laureati Daniel Arasse 2019

I laureati Daniel Arasse selezionati per l’anno 2019 sono: Andrea Araos, Marta Battisti, Yves Di Domenico, Cassandre Herbert, Youenn Morvan, Jacopo Ranzani, Caroline Ruiz, Angèle Tence.

Laureati Daniel Arasse 2018

I laureati Daniel Arasse selezionati per l’anno 2018 sono: Gabriel Batalla-Lacleyre, Tiphaine-Annabelle Besnard, Yves Di Domenico, Alice Silvia Legé, Antoine Maёs, Vincenzo Mancuso, Youenn Morvan et Angèle Tence.