Call for Papers | Piranesi @300 Convegno internazionale
Piranesi @300
Convegno internazionale
27 – 30 gennaio 2021, Roma
Centro Studi Cultura e Immagine di Roma/Biblioteca Nazionale Centrale
Istituto Centrale per la Grafica
The British School at Rome
Académie de France à Rome – Villa Médicis
DATA DI SCADENZA: le proposte vanno presentate entro il 31 luglio 2020
Al termine dell’anno che celebra il 300° anniversario della nascita di Giovanni Battista Piranesi, questo convegno intende portare a conoscenza nuovi aspetti della vita e dell’opera di Piranesi, del contesto, della fortuna, e sollecita proposte per un confronto di temi interdisciplinari e metodologie innovative.
Alla luce delle attuali incertezze, prevediamo di ospitare il convegno sia in diretta a Roma che attraverso piattaforme online per facilitare la partecipazione internazionale.
Tra i temi proposti:
Piranesi artista, teorico, imprenditore e mercante
Molti aspetti della vita e dell’opera di Piranesi restano ancora nell’ombra: nuovi dati documentari, nuove disegni, nuove interpretazioni, nuove rete.
Piranesi e la Storia: le civiltà del Mediterraneo, la caduta dell’Impero, il medioevo e il rinascimento
Egitto, Etruria, Grecia, Roma. Dalla caduta dell’Impero al Rinascimento. Piranesi e testi dei suoi libri, la nascita dell’archeologia, la filosofia della Storia nel Settecento europeo.
Piranesi: Europa, America, mondo
Piranesi artista occidentale “globale”. La sua duratura fortuna, da Roma all’Europa del ’700, assume tonalità diverse nei diversi contesti europei: Inghilterra, Francia, Germania, Russia, e nei più lontani Stati Uniti e America latina, Australia, Giappone, instaurando sempre stretti e mutevoli rapporti con l’arte, la letteratura, il cinema e la fotografia.
Piranesi architetto: monumento, città, utopia
Instancabile progettista, ma autore di un unico edificio, S. Maria del Priorato all’Aventino, Piranesi si è sempre firmato “architetto”. La sua visione dell’architettura romana e della metropoli antica dichiara certezze e solleva inquietudini sul futuro distopico della città globale.
Piranesi XXI secolo: nuovi metodi per nuovi percorsi di ricerca
Possiamo interrogare Piranesi con domande sollecitate dagli scenari contemporanei. La sua opera continua a suscitare riflessioni, nuovi progetti e interpretazioni.
________________
Le lingue del convegno, aperto al pubblico, sono italiano, inglese e francese.
Invitiamo borsisti, dottorandi, post-doc, e studiosi affermati a proporre presentazioni che contengano nuove ricerche o che utilizzino nuovi approcci. Queste saranno suddivise in due gruppi:
(1) di 15 minuti su un evento, un oggetto o tema focalizzato
(2) di 30 minuti su temi più ampi
Si prega di inviare un CV di 250 parole e un abstract in inglese, francese o italiano di 500 parole (per un intervento di 15 minuti) o 1000 parole (per un intervento di 30 minuti); l’abstract dovrebbe mettere in evidenza il nuovo contenuto del contributo.
L’indirizzo a cui inviare questi documenti è : [email protected] entro il 31 luglio 2020.
Speriamo di poter offrire alloggio a Roma ai relatori del convegno; purtroppo non siamo in grado di assistere alle spese di viaggio.
E’ prevista la pubblicazione di un volume di atti.
Comitato scientifico:
Francesca Alberti (Académie de France à Rome), Fabio Barry (Stanford University), Mario Bevilacqua (Università degli Studi di Firenze, CSCIR), Clare Hornsby (British School at Rome), Giorgio Marini (Ministero Beni Culturali), Heather Hyde Minor (Notre Dame Rome), Susanna Pasquali (La Sapienza Roma), Frank Salmon (Cambridge University), Giovanna Scaloni (Istituto Centrale per la Grafica).
Convegno organizzato da Mario Bevilacqua e Clare Hornsby