Tavola Rotonda – Out of Residency, Costruire un futuro

03 Maggio 2023

Mercoledì 3 maggio, 16.00
Sala cinema Michel Piccoli, Villa Medici
Evento in italiano

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria

 PRENOTAZIONE

Vi chiediamo gentilmente di cancellare la vostra prenotazione se non desiderate più partecipare, per dare ad altri la possibilità di partecipare all’evento.

L’evento non sarà registrato o trasmesso


Mercoledì 3 maggio alle 16.00, nell’ambito del ciclo d’incontro Out of Residency, professionali delle Accademie, istituti culturali stranieri e romani si incontreranno per una tavola rotonda moderata da Sabrina Vedovotto sul tema : “Come ampliare rapporti e interazioni tra istituzioni straniere e la scena romana ?”

OUT OF RESIDENCY vuole avviare nuovi processi di riflessione, con l’intento di ampliare le interazioni tra Accademie, Istituti culturali stranieri e tutta la scena culturale e politica romana. È con la voglia di un dialogo e un confronto costruttivo, che si sono immaginate le 3 tavole rotonde “Costruire un Futuro”.

La problematica centrale “Come ampliare rapporti e interazioni tra istituzioni straniere e la scena romana” completa l’intera programmazione nella sua ricerca di alternative. Le discussioni danno voce a vari attori del panorama sia culturale che politico locale, con lo scopo di capire le diverse “missions” e posizioni di queste realtà. Scoprendo insieme nuovi metodi collaborativi.

Relatori:
Frederic Blancart (Responsabile ufficio dei borsisti e residenti, Villa Medici)
Cecilia Casorati (direttrice de l’Accademia di Belle Arti di Roma)
Lorenza Fruci (progettista e comunicatrice culturale, ex assessore alla cultura di Roma)
Andrea Frosolini (direttore artistico di Spazio In Situ)
Julia Tropl (responsabile relazioni artistiche, Accademia Tedesca – Villa Massimo)