Anteprima del film « Saint Omer » di Alice Diop

05 Dicembre 2022

2022, Francia, 118′
Con: Kayije Kagame, Guslagie Malanga, Fatih Sahin
Produttore: SRAB FILMS

Lunedì 5 dicembre alle 20.00
Anteprima italiana, in presenza della regista
Sala Michel Piccoli, Villa Medici
VO francese / ST italiano

Evento gratuito. Prenotazione anticipata obbligatoria.
 PRENOTAZIONE

Nel caso in cui si abbia effettuato una prenotazione e non si intenda più partecipare all’evento, si chiede gentilmente di disdire la prenotazione in modo da liberare i posti prenotati e permettere ad altre persone di assistere all’evento.

Non è prevista la registrazione e la diffusione dell’incontro.


Villa Medici è onorata di presentare Saint Omer, il primo lungometraggio della regista Alice Diop, già proiettato alla seconda edizione del Festival di Film di Villa Medici. In questo film avvincente, la regista affronta l’inimmaginabile, l’infanticidio, esaminando i misteri di questo atto con grande sensibilità e intelligenza.
Alla Mostra del Cinema di Venezia del 2022 ha vinto il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria e il Leone del Futuro – Premio Luigi De Laurentiis. Rappresenterà inoltre la Francia nella categoria Miglior film internazionale agli Oscar 2023.


Sinossi:
Tribunale di Saint-Omer. Rama, una scrittrice trentenne, assiste al processo di Laurence Coly, una giovane donna accusata di aver ucciso la figlia di 15 mesi dopo averla abbandonata sulla riva di una spiaggia del nord della Francia di fronte all’innalzamento della marea. Rama intende trarre del caso una rivisitazione contemporanea del mito di Medea. Ma mentre il processo va avanti, la scrittrice è portata a mettere in discussione la verità della propria esperienza di maternità.

Guarda il trailer

Questa serata è organizzato in collaborazione con il distributore italiano Minerva Pictures.

BIOGRAFIA

Crediti immagine:

Immagine di copertina: © Laurent Le Crabe 
Ritratto di Alice Diop: © Cyrille Choupas