Richieste di riprese filmiche e fotografiche a Villa Medici

.

L’Accademia di Francia a Roma ospita periodicamente delle riprese video o fotografiche da parte di terzi, facendo di Villa Medici la cornice di film di ogni durata, di spot pubblicitari, di documentari, di servizi fotografici, ecc.

I richiedenti devono compilare l’apposito modulo scaricabile a questo link e inviarlo all’indirizzo mail ivi indicato.

La richiesta di riprese deve pervenire all’Accademia di Francia a Roma almeno quattro settimane prima della data desiderata.

Su richiesta, è possibile organizzare un sopralluogo preventivo.

Le riprese sono subordinate al pagamento di un canone determinato secondo il tariffario approvato dal consiglio di amministrazione dell’Accademia di Francia a Roma in materia di riprese fotografiche o video a Villa Medici. Oltre al canone, si aggiungono le spese tecniche, di personale e di sicurezza e in particolare le spese relative all’accoglienza, alla supervisione, alla pulizia, al coordinamento, ai consumi energetici e all’assicurazione legate allo svolgimento della ripresa. Tali spese sono sostenute dall’Accademia per assicurare la preparazione e il regolare svolgimento della ripresa e per garantire l’integrità del patrimonio di Villa Medici. Il canone e le spese tecniche, di sicurezza e di personale sono a carico del richiedente e devono essere versati tramite bonifico bancario prima dell’inizio delle riprese.

Qualora il richiedente accetti le condizioni tariffarie e organizzative di Villa Medici, riceverà un contratto che inquadri la ripresa, per sua rilettura e firma, previo invio dei dati legali e bancari della società.