Il bando di concorso è aperto dell’8 gennaio all’7 marzo 2024 !
Avviata nel 2021 dall’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Istituto Francese d’Italia in partenariato con l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, la Residenza XR Farnese – Medici è il primo progetto di questa portata dedicato alla creazione immersiva in Italia. È stata lanciata in collaborazione con il NewImages Festival, un evento internazionale dedicato alla XR.
“In pochi anni la VR francese si è imposta in tutto il mondo. La qualità delle creazioni della Francia è riconosciuta a livello internazionale, spesso qualificata come nuova French touch. Le opere francesi sono state più volte premiate in Italia e sentivamo il desiderio di iniziare una collaborazione tra i nostri due paesi. Questa residenza sarà l’occasione per rafforzare i nostri legami e creare nuove sinergie.» con queste parole l’Ambasciatore Christian Masset accoglie la creazione della Residenza XR Farnese – Medici.
Grazie a una borsa di 6000€, la Residenza (dal 1° al 29 ottobre 2024) permetterà ad un autore francese di sviluppare il suo progetto XR nella cornice eccezionale di Villa Medici a Roma. Il soggiorno in Italia sarà l’occasione per incontrare istituzioni, creatori e professionisti italiani.
Già ben posizionata sulla scacchiera mondiale della creazione digitale grazie al Festival di Venezia e alla sua sezione XR, l’Italia dispone infatti di un ecosistema in ebollizione e di ambizioni affermate nel campo del digitale.
Il NewImages Festival guiderà l’invito a presentare progetti e gestirà le candidature. Momenti di scambio, in particolare durante i festival di Venezia e Roma, arricchiranno lo sviluppo del progetto.
L’opera realizzata in questo ambito sarà oggetto di un’acquisizione da parte di Rai Cinema, società di produzione cinematografica controllata dalla Rai, il gruppo di televisione pubblica nazionale italiana.
Calendario
Lunedì 8 gennaio 2024: Apertura del bando di concorso
Giovedì 7 marzo 2024: Chiusura del bando (mezzanotte GMT)
Mercoledì 14 marzo 2024: Comitato di preselezione dei progetti finalisti
Metà marzo 2024: Notifica dei progetti finalisti e non selezionati
Mercoledì 20 marzo 2024 dalle 14.30 alle 16.30: Colloqui online con i finalisti
Venerdì 26 aprile 2024: Annuncio del vincitore durante la cerimonia di chiusura del NewImages Festival (Journées pro)
Comitato di selezione
Un comitato di selezione composto dal Direttore di Villa Medici o da un suo rappresentante, da rappresentanti del NewImages Festival, dell’Institut français Italia e di Rai Cinema valuterà i progetti ammessi.
Contenuto del dossier di candidatura
Le candidature in inglese per la selezione 2024 devono essere presentate online entro giovedì 7 marzo 2024 (mezzanotte GMT).
Il dossier deve includere :
una copia della carta d’identità o del passaporto (per i cittadini francesi) o una copia della carta di soggiorno o del visto di lavoro (per i cittadini stranieri residenti in Francia)
una biografia
a CV
un portfolio di progetti precedenti
una lettera di motivazione
una lettera di raccomandazione (facoltativa)
una (lunga) sinossi del progetto
una nota di intenti
una scheda tecnica
immagini del progetto (se applicabile)
un bilancio provvisorio
un piano di finanziamento
un calendario di produzione provvisorio
il piano di lavoro previsto per la residenza (provvisorio)
Palazzo Farnese – sede dell’Ambasciata di Francia e dell’Istituto Francese d’Italia
Nel cuore di Roma, nel prestigioso palazzo costruito dal Cardinale Farnese, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto francese d’Italia lavorano quotidianamente per costruire e alimentare le partnership e le iniziative tra Italia e Francia in tutti i campi, e soprattutto nel campo così ricco franco-italiano della creazione artistica.
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione culturale francese avente sede dal 1803 a Villa Medici, villa del XVI secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma.
Ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici svolge tre missioni complementari: ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi; realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni.
Rai Cinema
Dal 2018 Rai Cinema, consociata del gruppo RAI, Radio Televisione Italiana, ha sostenuto un’ambiziosa politica di promozione della Virtual Reality. Primo gruppo mediatico ad aver lanciato la sua App Rai Cinema Channel VR contenente oltre 70 opere 360°, raggiungendo attraverso il suo sito e suoi canali social un pubblico stimato di circa 5000 mila appassionati di XR.
Rai Cinema ha creato un importante network legato al mondo del VR ed è partner di istituzioni prestigiose come Playstation – Sony Entertainment, il MEET di Milano o il Museo del Cinema di Torino dove a fine maggio 2021 è stata realizzata, con Rai Cinema, la prima sala cinema XR italiana, visitata in pochi giorni da oltre 3.000 spettatori.
La sua partecipazione alla Residenza è garanzia di una visibilità ottimale dell’opera, ne garantirà l’acquisto e la diffusione in Italia attraverso tutti suoi canali.
NewImages Festival
Dedicato ai mondi virtuali NewImages Festival coniuga un ricco aspetto professionale e una programmazione aperta a tutti i tipi di pubblico. Dotata di premi, la sua competizione internazionale XR è sottoposta a una giuria di creatori e professionisti. Il suo XR Financing Market, riunisce gli attori leader del settore XR intorno a progetti aperti a tutti i formati immersivi. Il festival sostiene anche la creazione immersiva avviando collaborazioni, sotto forma di residenza creativa XR, con altre regioni del mondo, come il Taiwan (Kaohsiung Film Festival e TAICCA) e l’Africa.
NewImages Festival è prodotto e organizzato dal Forum di immagini a Parigi.