Open call – Residenza per autori di fumetti con la Cité de la BD e l’ADAGP
La prossima chiamata per le candidature sarà aperta a febbraio 2025!
I fumetti e la letteratura grafica hanno conosciuto un notevole sviluppo a partire dagli anni ’90, con una moltiplicazione di estetiche e sottogeneri. La nona arte alimenta diverse altre discipline, che si tratti di cinema, videogiochi, film d’animazione o immagini virtuali. L’Accademia di Francia – Villa Medici, la Cité internationale de la bande dessinée et de l’image e la Société des Auteurs dans les Arts graphiques et plastiques (ADAGP), hanno voluto sostenere questa vitalità e accompagnare le carriere di autori e autrici singolari per favorire la loro visibilità, creando nel contempo occasioni di incontro con artisti di altre discipline e nuovi pubblici.
Nel 2018, le due istituzioni culturali, in collaborazione con l’ADAGP, hanno istituito una residenza creativa volta a sostenere un progetto innovativo di un autore o autrice di fumetti affermato(a). I tre partner hanno voluto rinnovare quest’anno l’iniziativa proponendo una residenza di quattro mesi che si svolgerà in due periodi, uno a Roma a Villa Medici in ottobre e dicembre 2024 e il secondo alla Maison des auteurs de la Cité, ad Angoulême, in gennaio e febbraio 2025.
La residenza è dotata come segue:
L’Accademia di Francia a Roma ospiterà l’autore/autrice in residenza a Villa Medici e metterà a disposizione un alloggio/ufficio dal 2 ottobre al 4 dicembre 2024.
La Maison des auteurs de la Cité internationale de la bande dessinée et de l’image ospiterà l’artista in residenza ad Angoulême e metterà a disposizione un alloggio e uno studio dal 3 gennaio al 29 febbraio 2025.
ADAGP e la Cité assegneranno una borsa di soggiorno di 2.000 euro al mese, ossia 8.000 euro lordi per 4 mesi.
Il viaggio da e per Roma dal domicilio dell’autore sarà coperto fino a un massimo di 1.000 euro e il viaggio da e per Angoulême dal domicilio dell’autore sarà coperto fino a un massimo di 400 euro.
Moduli di candidatura:
Per richiedere la residenza, il richiedente deve soddisfare i seguenti requisiti:
Essere un autore che lavora o vive in Francia, o di nazionalità francese che vive all’estero;
Presentare un progetto per la creazione di un fumetto. Il candidato deve essere l’unico autore del progetto e deve produrre sia la sceneggiatura che il disegno.
Il file conterrà obbligatoriamente un solo PDF composto di:
un curriculum vitae, al quale saranno allegati elementi rappresentativi del lavoro artistico del candidato;
una lettera di motivazione;
una descrizione precisa del progetto, con un massimo di 8.000 caratteri, accompagnata da una sinossi di una decina di righe. Il file includerà anche documenti grafici relativi al progetto.
Calendario del bando:
Lancio dell’invito a presentare candidature: 12 febbraio 2024
Termine ultimo per il ricevimento delle candidature: 15 aprile 2024 alle 14:00 (CET)
Riunione della giuria e selezione del vincitore: fine maggio 2024
A proposito della Cité internationale de la bande dessinée et de l’image
La Cité internationale de la bande dessinée et de l’image è un’istituzione pubblica di cooperazione culturale creata dal dipartimento della Charente, dal Ministero della Cultura francese, dalla città di Angoulême e dalla regione della Nuova Aquitania, dedicato al fumetto e alle immagini. Riunisce un museo del fumetto, gallerie d’esposizione, una biblioteca patrimoniale, una biblioteca pubblica specializzata, un centro di documentazione, una residenza internazionale per autori (La Maison des Auteurs), una libreria di riferimento e un cinema d’essai. La Cité possiede la prima collezione patrimoniale di fumetti in Europa e sostiene attivamente i giovani creatori, con più di 50 autori in residenza, di cui più del 60% sono autori stranieri. Ogni anno, l’istituzione accoglie più di 200.000 visitatori e dispiega un importante programma di azioni socio-educative per condividere la ricchezza della nona arte con il maggior numero di persone.
La Cité internationale de la bande dessinée et de l’image è diretta da Pierre Lungheretti.
L’ADAGP è la società francese degli autori per le arti visive. Raccoglie e distribuisce i diritti d’autore per quasi 200.000 artisti in tutto il mondo, di cui 15.500 in Francia. In particolare, gestisce i diritti collettivi (diritti di fotocopia, remunerazione della copia privata, ritrasmissione via cavo, satellite e ADSL, prestiti in biblioteca, usi educativi, ecc.) per più di 1.000 autori di fumetti e manga membri dell’ADAGP. La società degli autori riscuote anche il diritto di seguito in caso di rivendita di tavole e disegni originali sul mercato dell’arte (case d’asta o gallerie). Attraverso il suo programma di azione culturale, l’ADAGP incoraggia la scena creativa avviando e/o sostenendo finanziariamente progetti che valorizzano le arti visive e le promuovono a livello nazionale e internazionale.