© Casey

Residenza Ateliers Médicis | La rapper Casey

Dal 2018, la rapper Casey è una dei artisti associati agli Ateliers Médicis di Clichy-Montfermeil. Il suo soggiorno a Villa Médicis nel maggio 2021 fa parte di un nuovo programma di residenze incrociate con gli Atelier.

 


Biografia

Nata nel 1976, Casey vive a Blanc-Mesnil. Rapper, la sua musica affronta i temi del razzismo e del passato schiavista e coloniale della Francia. Ha pubblicato diversi album da solista (Tragédie d’une trajectoire, 2006; Libérez la bête, 2011) o collaborativi e appare in numerosi brani di altri artisti. Ha anche recitato nello spettacolo Timon d’Athènes di Razerka Ben Sadia-Levant (Maison des métallos, 2011) e in Viril, di David Bobée con la scrittrice Virginie Despentes e l’attrice Béatrice Dalle. Collabora con i collettivi Zone libre e Asocial Club.

Il suono di Casey è hardcore, nero e terribilmente sincero. Ai margini di tutte le scatole, segue il suo istinto e rivendica un lato punk. Punk, lo è anche quando partecipa al progetto Ausgang con Sonny Troupé, Manusound e tra rock progressivo e rap. Il flusso sfacciato di Casey colpisce dove fa male e mette in evidenza il lato più oscuro della società francese. Da (ri)scoprire urgentemente.

 


Residenza organizzata dagli Ateliers Médicis e dall’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

 

 

 

 

 

Immagine di copertura: © Casey