Incontro | “La Faim de l’histoire”, Jul e Aïtor Alfonso

05 Aprile 2024

Venerdì 5 aprile
18:00-19:00
Grand Salon
Gratuito
In francese

In presenza di Jul e Aïtor Alfonso, autori di “La Fame della storia” (La faim de l’histoire) – volume 1 pubblicato dalle edizioni Dargaud


Il fumettista Jul e l’autore Aïtor Alfonso presentano a Villa Medici il loro fumetto La Fame della storia (La Faim de l’histoire) Volume 1, pubblicato da Dargaud.

Mangiare con Gesù e gli Apostoli, mangiare al festival di Woodstock, nelle piantagioni di cotone ai tempi di Rossella O’Hara o con gli Aztechi in Messico all’arrivo dei Conquistadores… Questo album è tanto divertente quanto dotto. Attraverso il prisma della gastronomia, otteniamo una straordinaria visione del destino dei nostri antenati, dei loro pensieri, delle loro passioni…

GLI AUTORI

Jul è nato nel 1974. Si è fatto conoscere con il suo primo fumetto, “Bisogna uccidere José Bové” (Il faut tuer José Bové). Pubblicata nel 2009, “Silex e la città” (Silex and the City) è la sua prima serie. Con Charles Pépin, si è poi dedicato alla filosofia con “Il pianeta dei saggi” (La Planète des sages) (2011) e “Platone la gaffe” (Platon la Gaffe) (2013), seguito dall’Antica Grecia con “Cinquanta sfumatore di Greci” (Cinquante nuances de Grecs) (2017). Come Silex and the City, quest’ultimo è stato adattato in una serie animata su Arte. Nel 2022 ha lavorato alle sceneggiature dell’ultimo Lucky Luke, L’Arche de Rantanplan con Achdé (Dargaud) e del volume 20 di Spirou con Libon (Dupuis).
Nel 2023 ha pubblicato La Faim de l’histoire con il critico gastronomico Aïtor Alfonso (Dargaud).

Ex studente dell’École Normale Supérieure di Lione, Aïtor Alfonso insegna letteratura e civiltà ispanica nella classe di preparazione letteraria del Lycée Janson de Sailly di Parigi. Contemporaneamente, dal 2013, lavora come critico gastronomico e giornalista per Le Fooding, Time Out e Le Figaro vin. Conduce inoltre il festival Omnivore e partecipa a programmi di cucina con François-Régis Gaudry su France Inter.
Nel 2023, insieme al fumettista Jul, ha pubblicato La Faim de l’histoire (Dargaud), un affascinante saggio illustrato che racconta 20.000 anni di storia attraverso il prisma del piatto.


CREDITI IMMAGINI:
Copertina di La Fame della storia (La Faim de l’histoire – volume 1) © Jul et Aïtor Alfonso – Dargaud
Ritratto di Jul © Rita Scaglia
Ritratto di Aïtor Alfonso © Rita Scaglia