La Parasol Tree House affonda le sue radici nel contesto geografico e storico di Roma e dei giardini di Villa Medici, attraverso una riflessione sul ciclo della vita e sulle proporzioni del paesaggio. La struttura si inserisce in una dinamica di sostegno multiforme, al servizio del giardino e dei suoi utenti.
Con la creazione di un prototipo di albero meccanico, la Parasol Tree House propone una riflessione sul posto dell’uomo all’interno dei cicli naturali in un contesto di sconvolgimento climatico.
Il dispiegamento di una chioma artificiale offre spazi ombreggiati che consentono al pubblico di abitare il tronco del dispositivo. In caso di forti precipitazioni estive, la sua struttura a imbuto consente inoltre di raccogliere l’acqua piovana e di ridistribuirla gradualmente all’ambiente circostante nei periodi di siccità.
Materiali di costruzione: abete, connettori in acciaio zincato, pietra di travertino Anno di progettazione: 2022 Dimensioni: 7,6 x 4 x 11 m Progettazione, fabbricazione e montaggio: Atelier CRAFT Studio di progettazione della struttura: Atelier PoCo (Poésie Constructive) Produzione: Agence togaether, Atelier CRAFT
A proposito di Atelier CRAFT
Thomas Lelouch, Minh Ta e Roman Szymczak hanno unito le proprie forze nel 2015 per fondare Atelier CRAFT. La pratica creativa di Atelier CRAFT si articola attorno all’arte, all’architettura e alla progettazione. La coesistenza di uffici di progettazione e laboratori di costruzione permette allo studio di gestire ogni progetto nella sua interezza; una versatilità che nasce da un particolare interesse per la lavorazione dei materiali e per i dettagli tecnici che rendono unica ogni realizzazione. Atelier CRAFT propone approcci ibridi e collettivi con l’obiettivo di costruire esperienze uniche. In un approccio eco-responsabile, lo studio presta particolare attenzione ai materiali impiegati e al loro riutilizzo, con il principio fondante della reversibilità delle costruzioni e degli usi.