Lungo le stagioni: visita tematica ai giardini di Villa Medici

Tutti i sabati e le domeniche alle ore 15.30 a partire dal 6 maggio 2022
Durata: 90 minuti
Visita solo in italiano
Prenotazione obbligatoria

Dall’esplosione profumata dei melangoli ai colori fiammeggianti dell’autunno, scoprite l’eccezionale flora di Villa Medici attraverso una visita originale dei suoi giardini. Si potrà entrare in aree solitamente inaccessibili al pubblico come il Bosco, la zona più selvatica del giardino nonché la dimora delle residenti più atipiche di Villa Medici…le 120.000 api!

La visita guidata comprende il seguente itinerario: il viale degli aranci, il Bosco, i quadrati del giardino e il padiglione privato di Ferdinando de’ Medici (anche detto “Stanza degli uccelli”).

La visita evoca il contesto storico dei giardini che hanno conservato in gran parte l’impianto cinquecentesco, così come il loro ruolo attuale all’interno di Villa Medici: patrimonio vivente inestimabile, luogo di sperimentazione e di condivisione, i giardini sono oggetto da più di 10 anni di un’innovativa politica di gestione eco-responsabile e sono all’incrocio delle missioni fondamentali dell’Accademia di Francia a Roma.

Nell’ambito della manifestazione botanica Orticola di Roma che si svolgerà venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio 2022, i visitatori in possesso di un biglietto all’evento hanno diritto a una tariffa ridotta per la visita ai giardini di Villa Medici negli stessi giorni alle ore 15.30 (su presentazione del ticket presso la biglietteria).

Immagine di copertina: Bosco di Villa Medici © Daniele Molajoli
Immagini della galleria in fondo alla pagina © Thibaut de Rohan, Assaf Shoshan