Omaggio a Raphaël Thierry
È con grande tristezza che l’Academia di Francia a Roma ha appreso la scomparsa di Raphaël Thierry, ex borsista dell’Accademia di Francia a Roma nel 2005-2006. Artista visivo, pittore e illustratore ostinatamente curioso, Raphaël Thierry ha abbracciato una diversità di linguaggi artistici, dalla scultura al video passando per il disegno. Ricordiamo in particolare le sue Aventures de Superchien, una raccolta di libri per bambini di una delicatezza infinita, pubblicata da Magnard e tradotta in inglese, coreano e giapponese.
Nato a Tunisi nel 1972 e cresciuto nel sud, Raphaël Thierry si è trasferito a Parigi nel 1990. Si è laureato alla Scuola di Arti Grafiche di Penninghen, come migliore studente della sua promozione nel 1994, e ha ricevuto il premio Met de Penninghen per tutti i suoi lavori nel 2004. In seguito, ha alimentato i suoi progetti personali come artista visivo e ha sviluppato diversi progetti editoriali ed espositivi, in particolare in collaborazione con lo scrittore e filosofo italiano Federico Nicolao.
Nel 2006 durante il suo soggiorno a Roma, presenta la mostra Visions in dust – Visions en poussière con Federico Nicolao nell’Atelier del Bosco. La mostra si immerge nel cuore della polvere ed è accompagnata da un libro realizzato a quattro mani: La Medesima Ombra (Edizioni I.O.), una raccolta di disegni dell’artista e frammenti poetici dello scrittore.
Il personale dell’Accademia di Francia a Roma ha ricordi intensi e vivi di Raphaël Thierry, artista e amico di grande generosità. Inviamo le nostre più sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici.