Notte europea dei Musei 2023
Nell’ambito della 13ª edizione della Notte europea dei musei, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici aprirà gli spazi espositivi sabato 13 maggio 2023, dalle 20.00 alle 2.00.
Venite a scoprire la mostra Orient Express & Cie: itinerario di un mito moderno e il Art Club #37 di Caroline Mesquita.
Le mostre saranno disponibili al prezzo di 1 euro a partire dalle 20.00, con accesso ogni quarto d’ora dalle 20.00 all’1.30 previa prenotazione di una fascia oraria.
Orient Express & Co: Itinerario di un mito moderno
Mostra dal 17 marzo al 21 maggio 2023
Curatori: Eva Gravayat, Arthur Mettetal
Mostra coprodotta dal Fonds de dotation Orient-Express e dal festival Rencontres d’Arles
La mostra ripercorre la storia dell’Orient-Express, un oggetto tecnico diventato icona culturale, e del Rome-Express (che collegò Parigi a Roma a partire dal 1883) attraverso più di 200 opere e fotografie provenienti dagli archivi dell’ex Compagnie Internationale des wagons lits.
Per l’occasione, due artisti contemporanei hanno reinterpretato il mito: la fotografa francese Sarah Moon, che si è messa sulle tracce reali e immaginarie dell’Orient-Express, e lo scrittore ed ex borsista Mathias Enard, che ha creato una docu-fiction sonora specialmente per la mostra.
Caroline Mesquita – Art Club #37
Dal 24 marzo al 14 maggio 2023
Curatore: Pier Paolo Pancotto
In collaborazione con la galleria T293
La serie Art Club, regolare appuntamento con l’arte contemporanea a Villa Medici, torna con l’artista francese Caroline Mesquita. In risonanza con le figure presenti nei giardini e nelle gallerie di Villa Medici, l’artista propone una selezione di otto “maschere” e tre creazioni video con personaggi in un percorso tra uomini e macchine.
Credito fotografico :
Photo de couverture : © M3 Studio
Étiquette à bagages du trajet Paris-Rome-Express par la Compagnie Internationale des Wagons-Lits, années 1920-1930.