Lettura musicale | “La Maison” di Julien Gracq
26 Settembre 2024Giovedì 26 settembre
18h30
Nei giardini storici: Festival des Cabanes Villa Medici
Gratuito
In francese
Ideato ed eseguito da Olivier Martinaud
Composizione e chitarra Nicolas Repac
La Maison di Julien Gracq (testo pubblicato nel 2023 da Corti)
Produzione garçon pressé
Colto dalla sua bellezza, Olivier Martinaud ha voluto farci ascoltare questo testo strano e intenso e ha chiesto a Nicolas Repac di comporre la musica.
Questo breve racconto inedito dello scrittore francese Julien Gracq (1910-2007) narra la storia di una fascinazione. È la breve ma ripetuta visione iniziale di una casa, intravista a ogni viaggio da una carrozza che attraversa la campagna durante l’occupazione, che spinge il narratore a mettersi in cammino e ad attraversare da solo il sottobosco per avvicinarsi alla casa. Attraverso il racconto di questo viaggio, tanto sensuale e contemplativo quanto interiorizzato, La Maison dispiega, come una trama, la nascita di un desiderio. Un viaggio sensibile e allucinato tra melodie e stratificazioni elettroniche.
GLI ORATORI
OLIVIER MARTINAUD
Olivier Martinaud (1978) è attore e regista. Si è formato al Conservatorio Nazionale Superiore d’Arte Drammatica con Éric Ruf e Joël Jouanneau. Ha diretto il musical Imbécile di Olivier Libaux (2007). Ha diretto opere di Christophe Pellet, Thomas Bernhard e Nis-Momme Stockmann. Tra i suoi lavori cinematografici figurano il ruolo di protagonista in Notre histoire (Jean, Stacy et les autres) di Vincent Dietschy e lavori con Roberto Andò, Vincent Dieutre e Tsai Ming-Liang. La lettura ad alta voce è una parte importante della sua carriera. Si esibisce alla Maison de la Poésie e in numerosi festival, musei e centri d’arte.
NICOLAS REPAC
Nicolas Repac (1964) è musicista autodidatta, chitarrista polistrumentista, compositore, produttore, cantante e compagno di viaggio di Arthur H. Dal 1997 scrive album strumentali, canzoni e poesie a suo nome. Fa parte dell’etichetta No format, dal 2004 . Ha vinto il Grand Prix de l’Académie Charles Cros per l’album L’Or noir con Arthur H. Ha collaborato con Alain Bashung, Michel Portal e Gotan Project. Compositore di film per i fratelli Larrieu (21 nuits avec Pattie), Claire Simon (Vous ne désirez que moi). Ha creato diversi spettacoli che collegano poesia e letteratura con Anouk Grinberg (Et pourquoi moi je dois parler comme toi), Arthur H(L’Or noir, L’Or d’Eros).