“Working Girls”di Anne Paulicevich e Frédéric Fonteyne: proiezione e incontro

06 Marzo 2023

Lunedì 6 marzo, ore 19.00
Proiezione in francese con sottotitoli in inglese
In presenza dei registi
Durata del film: 90 minuti
Sala cinema Michel Piccoli, Villa Medici

La proiezione sarà seguita da un dialogo in francese tra il team del film e il pubblico, moderato da Marion Grébert, borsista a Villa Medici.

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria
L’ingresso non sarà consentito dopo le 19.15.

 ESAURITO

Non è consigliato ai minori di 16 anni.

Si prega di considerare la possibilità di cancellare la prenotazione se non si desidera più partecipare, in modo da offrire l’opportunità ad altri di partecipare all’evento.

Non è prevista la registrazione o la trasmissione di questo evento.


“Questo è il potere della narrativa: raccontare il reale spostandolo, persino superandolo, per poterne parlare meglio” – Anne Paulicevich

Working Girls è un film uscito nel 2020 che tratta di, nelle parole della sceneggiatrice e direttrice artistica, “l’eroismo delle donne”. Dopo mesi di immersione nel mondo della prostituzione, Anne Paulicevich ha scritto Working Girls, che costituisce il suo debutto alla regia insieme a Frédéric Fonteyne.

Questo film racconta la storia di Axelle, Dominique e Conso e della loro doppia vita una volta superato il confine, quando diventano Atena, Circe ed Era nel loro bordello. Descrive la loro lotta personale e la nascita della loro solidarietà di fronte alle avversità. Il film, politico e impegnato, mette in discussione i confini geografici, sociali ed emotivi legati alla complessa questione della prostituzione e mette in luce la vita quotidiana di una minoranza dimenticata.

Working girls è stato presentato in anteprima al Festival internazionale del cinema di Rotterdam e, dopo aver partecipato a numerosi altri festival, è stato scelto per rappresentare il Belgio alla 93ª edizione degli Academy Awards nel 2020.

Questa proiezione si svolge nell’ambito della residenza del duo di registi Anne Paulicevich e Frédéric Fonteyne a Villa Medici. In preparazione del loro prossimo film, A Man Of The World, che sarà girato a Roma e a Firenze, soggiorneranno a Villa Medici due volte, dal 23 al 30 gennaio e dal 6 al 12 marzo.

Immagine :
© Foto, Working Girls, 2020, Anne Paulicevich e Frédéric Fonteyne
© Poster, Working Girls, 2020, Anne Paulicevich e Frédéric Fonteyne
© Charles Paulicevich