“Il primo moto dell’immobile” di Sebastiano d’Ayala Valva: proiezione e incontro
21 Febbraio 2023Martedì 21 febbraio, alle 19.00
Proiezione in francese, italiano, tedesco e inglese, con sottotitoli in inglese
In presenza del regista
Durata del film: 1h20
Sala cinema Michel Piccoli, Villa Medici
La proiezione sarà preceduta da un’introduzione musicale a cura della violista Francesca Verga e eseguita da un dialogo tra il direttore e il pubblico in francese, inglese e italiano.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Svizzero, la Fondazione Scelsi e il Bachelor Sound Arts dell’Università delle Arti di Berna.
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria
Si prega di considerare la possibilità di cancellare la prenotazione se non si desidera più partecipare, in modo da offrire l’opportunità ad altri di partecipare all’evento.
Non è prevista la registrazione o la trasmissione di questo evento.
Il primo moto dell’immobile (2018) è il primo lungometraggio documentario di Sebastiano d’Ayala Valva. Il ricordo d’infanzia del momento in cui suo padre gli fece ascoltare una musica terrificante spinge il regista a mettersi sulle tracce del suo misterioso antenato: il compositore italiano d’avanguardia Giacinto Scelsi (1905-1988). Il film ci conduce in un viaggio sonoro e musicale sulle orme di Scelsi, che non ha mai smesso di liberare l’energia del suono, creando i suoi pezzi in una sorta di improvvisazione intuitiva.
Il primo moto dell’immobile è stato trasmesso da ARTE e ha vinto diversi premi, tra cui una menzione speciale al Torino Film Festival e il premio per la migliore prima apparizione all’International Documentary Filmfestival Amsterdam (IDFA).
Sebastiano d’Ayala Valva è un regista anglo-italiano nato a Londra nel 1978. Si è laureato all’Institut d’études politiques de Paris nel 2003 e ha diretto diversi documentari, tra cui Anche i Travestiti Piangono nel 2005, La casa del padre nel 2009 e Addio al padre nel 2020.
©Jesús García Latorre