L’Album di Villa Medici

180 ANNI DI MEMORIA VISIVA!

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici lancia l’Album di Villa Medici, un album partecipativo per raccogliere le vostre foto e quelle dei vostri amici e familiari.

Su iniziativa di Sam Stourdzé
In collaborazione con Marie Robert, capo curatore di fotografia e film del musée d’Orsay, in residenza a Villa Medici nel 2023
In collaborazione con l’Établissement public des musées d’Orsay et de l’Orangerie


Villa Medici, edificio che sorge sulle alture di Roma fin dal Rinascimento, è famosa per le sue innumerevoli rappresentazioni pittoriche e fotografiche, soprattutto da quando l’Accademia di Francia a Roma vi si trasferì nel 1803 per ospitare artisti e ricercatori.

Memoria visiva e vernacolare, l’Album ci invita ad andare dietro le quinte di Villa Medici dal punto di vista di coloro che l’hanno abitata e fatta vivere negli ultimi due secoli: borsisti, residenti, ospiti, squadre, passeggeri per una notte o per tutta la vita.

Nel corso dell’Album, incontriamo residenti al lavoro o che festeggiano il Carnevale, vedute di mostre importanti, testimonianze personali e immagini inedite di grandi progetti e lavori di manutenzione a Villa Medici.

L’Album fa luce anche su altre presenze meno visibili nel grande racconto della creazione, ma che hanno comunque contribuito a plasmare questa eccezionale comunità e a forgiarne la storia: animali, pini e aranci, statue e persino fantasmi!

Michel Marot, architecte pensionnaire, dans le bassin du Mercure, Villa Médicis. Circa 1955 © Véronique Marot – Anne Fourès

Lendemain de carnaval dans le Grand Salon. 1998 © Bruno Racine – Anne Fourès

Déjeuner de pensionnaires dans la Loggia, Villa Médicis. Circa 1956-1957 © Véronique Marot – Anne Fourès

Avete vissuto, lavorato o creato qui? Partecipate all’Album della Villa caricando le vostre foto e quelle dei vostri amici e familiari!

Villa Medici desidera ringraziare di cuore tutti coloro che hanno inviato le loro immagini per condividerle con il pubblico di oggi e di domani.

Gabrielle Hébert, Sur la terrasse du Bosco. Tra il 1885 e il 1896 © Musée national Ernest Hébert, Paris / Jean-Gabriel Lopez

Carnaval à la Villa Médicis. Circa 1982. Fotografato da André Pelle © AFR

Thibaut , fils de Jacques et Anne-Marie de la Presle, Villa Médicis. 1924 © Alix de la Presle-Evesque – Anne Fourès


Comunicato stampa

In collaborazione con

Crediti per l’immagine di copertina

Exposition “La Ville, le Jardin, la Mémoire”. Performance de Xavier Veilhan et installation de Stalker.

Curatori: Laurence Bossé, Carolyn Christov-Bakargiev e Hans Ulrich Obrist. 1998. Fotografato da Béatrice Racine © Bruno et Béatrice Racine – AFR – Anne Fourès