Incontro “Immaginare prima” con Dante Ferretti

In dialogo con Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma

Martedì 4 aprile alle 19.00
Grand Salon de la Villa Médicis
Evento in italiano

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria

PRENOTAZIONE

I posti a sedere sono soggetti a disponibilità.

Vi chiediamo gentilmente di cancellare la vostra prenotazione se non desiderate più partecipare, per dare ad altri la possibilità di partecipare all’evento.


In dialogo con Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Dante Ferretti, celebre scenografo della storia del cinema, presenterà la sua biografia Immaginare prima e ripercorrerà le tappe più importanti della sua vita personale, artistica e professionale.

Tre volte vincitore del premio Oscar per la migliore scenografia, giunto alla soglia degli ottant’anni, Ferretti si racconta per la prima volta in un’autobiografia illustrata con bozzetti dai suoi film, foto d’epoca e dipinti inediti dell’autore. La storia di un artista italiano che, partendo dalla provincia e da un approccio artigianale, ha dedicato al cinema gran parte della sua esistenza, costruendosi un destino pieno di successi e riconoscimenti internazionali e diventando un simbolo mondiale del Made in Italy.

Il suo genio si è manifestato in molti film e al fianco dei più grandi registi: Frederico Fellini, Martin Scorcese, con cui Ferretti ha realizzato nove film, per due dei quali ha vinto l’Oscar (The Aviator e Hugo Cabret), e Pier Paolo Pasolini, per il quale Ferretti cominciò a firmare da solo le scenografie a partire dal film Medea fino a Salò, dopo aver lavorato sui set delle pellicole Vangelo secondo Matteo, Uccellacci e Uccellini e Edipo Re.

Secondo le parole di Leonardo Di Caprio, oggi è riconosciuto come “il decoratore più emblematico e rappresentativo del suo tempo. Forse il migliore di tutti i tempi”.

Con la collaborazione di:

Immagine :
The Aviator – Sala di proezione. 2003. Charcoal on board. Courtesy the artist. © Dante Ferretti
Copertina, Immaginare prima © Dante Ferretti e Jimenez Edizioni
Rittrato © Dante Ferretti