ÎLE/MER/FROID coup de cœur del premio Occitanie – Médicis 2020 sono residenti dell’Accademia
ÎLE/MER/FROID è un’entità artistica formata nel 2014. Coup de cœur del premio Occitanie – Médicis nel 2020, l’Accademia di Francia a Roma è lieta di accoglierli per un soggiorno di un mese.
Composto da Antony Lille, Hugo Lemaire e Boris Geoffroy, con sede rispettivamente a Sète, Parigi e Marsiglia, ÎLE/MER/FROID è una pratica artistica comune, definita come un quarto corpo che prende forma durante periodi di intenso lavoro, creazione e convivenza. Questa pratica è situata e sviluppata nel paesaggio, e si manifesta attraverso la concezione di sistemi di produzione che prendono in considerazione nel processo la fabbricazione di strumenti, supporti e materiali. Questa dinamica comune e la sua ecologia di lavoro – la relazione triangolare tra il gruppo, l’ambiente e la produzione – sono le principali forze motrici. PAL, una formazione sperimentale di musica improvvisata live, può essere considerata come il lato sonoro della stessa relazione.
Il progetto che stanno sviluppando a Villa Medici prende come punto di partenza la pratica della tintura con piante selvatiche che sviluppano nelle loro ultime produzioni per mettere in prospettiva la relazione tra la città e la natura. L’obiettivo è quello di apprendere la città come uno spazio di grande porosità, di recuperare il suo rilievo originale, di rilevare le testimonianze di una lotta sorda, nell’artificializzazione della sua periferia da parte dell’edificio e l’occupazione di ogni interstizio da parte del selvaggio, ma anche di evidenziare gli usi e le rappresentazioni del naturale presenti nell’ornamentazione, nell’arte, nell’architettura, nei miti, e la cultura che si è sviluppata da queste complesse relazioni.
Maggiori informazioni su ÎLE/MER/FROID