Festival di storia dell’arte 2024
01 Giugno 2024Villa Medici e la rivista Studiolo partecipano all’edizione 2024 del Festival di Storia dell’Arte di Fontainebleau.
- Sabato 1 giugno, ore 17:30-18:30 : Dialogo sullo Studiolo #19 con Francesca Alberti (Villa Medici) e Sébastien Allard (Musée du Louvre)
→ FUORI LE MURA: Castello di Fontainebleau (Fontainebleau, Francia) – Cappella Bassa Saint-Saturnin
→ Ingresso gratuito, soggetto a disponibilità
→ In francese - Domenica 2 giugno, ore 17.30-19.00: Carte blanche a Villa Médicis, spettacolo e tavola rotonda§
→ FUORI LE MURA : Théâtre Municipal (Fontainebleau, Francia) – Spazio per spettacolI
→ Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti
→ In francese
IL FESTIVAL DI STORIA DELL’ARTE
Per tre giorni, specialisti, studenti e appassionati si riuniscono nell’eccezionale cornice del Castello di Fontainebleau per condividere gli ultimi sviluppi della ricerca sulla storia dell’arte.
Ogni evento è organizzato intorno a un paese ospite e a un tema, che ispira scambi scientifici e culturali internazionali tra ricercatori, artisti, curatori, cineasti, editori e protagonisti del mondo dell’arte. Considerato come un’opportunità unica per costruire ponti tra la Francia e il Paese ospite, il festival si sforza di offrire un panorama molto ampio delle arti e della cultura del Paese e invita numerosi relatori e artisti indigeni.
SABATO 1 GIUGNO DALLE 17.30 ALLE 18.30: DIALOGO SULLA RIVISTA STUDIOLO #19
Dialogo su Studiolo #19 con Francesca Alberti (Villa Medici) e Sébastien Allard (Musée du Louvre)
→ FUORI LE MURA: Castello di Fontainebleau (Fontainebleau, Francia) – Cappella Bassa di Saint-Saturnin
→ Ingresso gratuito, soggetto a disponibilità
In occasione dell’ultimo numero (#19) della rivista Studiolo, dedicato a “La vita delle opere”, Francesca Alberti, direttrice del Dipartimento di Storia dell’Arte di Villa Medici e caporedattore della rivista, e Sébastien Allard, direttore del Dipartimento Dipinti del Musée du Louvre e co-direttore del numero, discuteranno i vari temi del numero, concentrandosi sulla questione cruciale delle metamorfosi delle opere d’arte.
DOMENICA 2 GIUGNO DALLE 17.30 ALLE 19.00: CARTA BIANCA A VILLA MEDICI, PERFORMANCE E TAVOLA ROTONDA
Carta bianca a Villa Medici, spettacolo e tavola rotonda
→ FUORI LE MURA: Théâtre Municipal (Fontainebleau, Francia)
→ Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili
Avec la participation de Francesca Alberti (historienne de l’art, directrice du département d’Histoire de l’Art de la Villa Médicis et rédactrice en chef de la revue Studiolo), Chiara Franceschini (historienne de l’art) et les pensionnaires Pierre Adrian (écrivain), Séverine Ballon (compositrice, violoncelliste), Alix Boillot (artiste), Ophélie Dozat (architecte), Hamedine Kane (artiste et réalisateur), Justinien Tribillon (curateur, éditeur, écrivain).
Evento conclusivo: carta bianca a Villa Medici
Atlante porta sulle spalle la sfera celeste e con essa il mondo conosciuto. Come tutte le “figure portanti”, la sua azione e il suo equilibrio ci permettono di riflettere su strutture e sistemi di sostegno, dai piedistalli alle grandi infrastrutture. Invitati a discutere il tema del 20° numero della rivista di storia dell’arte Studiolo, gli abitanti di Villa Medici propongono una conferenza e una performance basata su opere, immagini, racconti e composizioni sonore per riflettere sulle storie e le forme del sostegno e della sostenibilità, del rovesciamento e della reciprocità.
Con la partecipazione di Francesca Alberti (storica dell’arte, direttrice del Dipartimento di Storia dell’Arte di Villa Medici e caporedattore della rivista Studiolo), Chiara Franceschini (storica dell’arte) e dei residenti Pierre Adrian (scrittore), Séverine Ballon (compositrice, violoncellista), Alix Boillot (artista), Ophélie Dozat (architetto), Hamedine Kane (artista e film-maker), Justinien Tribillon (curatore, editore, scrittore).
Le festival de l’histoire de l’art est un événement du ministère de la Culture, mis en œuvre par l’Institut national d’histoire de l’art et le château de Fontainebleau.
Il Festival di Storia dell’Arte è un evento del Ministero della Cultura, organizzato dall’Institut national d’histoire de l’art e dal Castello di Fontainebleau.
Crediti immagine di copertina :
Paolo Gioli, della serie Museo, 1984,, grafite, 35×25 cm, Collezione privata.