La moda all’italiana Ball : evento organizzato da Lasseindra Ninja

12 Febbraio 2023

Domenica 12 febbraio
Accesso possibile tra le 16:00 e le 20:00
Grand Salon di Villa Medici

Evento gratuito. Prenotazione anticipata obbligatoria.
➝ ESAURITO

Evento riservato ai maggiorenni di 18 anni

Nel caso in cui si abbia effettuato una prenotazione e non si intenda più partecipare all’evento, si chiede gentilmente di disdire la prenotazione in modo da liberare i posti prenotati e permettere ad altre persone di assistere all’evento.


Lasseindra Ninja, ballerina, coreografa e residente a Villa Medici, organizza un ballo nel Grand Salon di Villa Medici, recentemente riallestito. Il Ballroom, nato ad Harlem alla fine del XIX secolo e originato dalla cultura LGBTQIA+ nera americana, è una competizione in cui i protagonisti si contendono i premi assegnati da una giuria in diverse categorie, tra cui danza, atteggiamento e moda. Il tema del ball è La moda italiana e ci saranno 15 categorie diverse.

La Ballroom scene ha una lunga storia che affonda le sue radici nella cultura underground LGBTQIA+ nera e latinoamericana. Mettendo in discussione le questioni razziali ed etniche, il genere e le norme di bellezza socialmente imposte, le sale da ballo sono innanzitutto spazi di sovversione e di espressione per le comunità minoritarie, dove i partecipanti, organizzati in “case”, sono invitati a esprimere la propria identità. Questi eventi, pur sviluppando concetti e linguaggi artistici propri, si sono affermati come veri e propri fenomeni di resistenza controculturale e politica.

Scorpi la biografia di Lasseindra Ninja

©AFR