Bando di concorso | Laureati Daniel Arasse 2023-2024

L’École française de Rome e l’Accademia di Francia a Roma apriranno il bando di concorso per la selezione dei laureati Daniel Arasse 2023-2024 il prossimo gennaio!

Dal 2001, nell’ambito del loro scambio scientifico, l’École française de Rome e l’Accademia di Francia a Roma assegnano ogni anno otto borse di studio (corrispondenti a otto rate mensili) per ricerche sull’arte dal Rinascimento ai giorni nostri. Queste borse di studio sono destinate a ricercatori francofoni di dottorato o post-dottorato (per una prima borsa post-dottorato) in storia e teoria dell’arte che desiderano recarsi a Roma per svolgere ricerche nelle istituzioni romane e/o altrove in Italia sul periodo moderno e contemporaneo. Non è richiesto alcun requisito di nazionalità. L’importo della borsa di studio è di 1.000 euro al mese.

L’Accademia si impegna a fornire a ciascuno dei vincitori un alloggio gratuito, in coabitazione con altri laureati Arasse.

Il soggiorno dei laureati potrà avvenire nel secondo semestre in ottobre e/o novembre 2023 (per 4 rate mensili assegnate) e nel primo semestre 2024 in gennaio e/o febbraio 2024 (per 4 rate mensili assegnate, con inizio l’8 gennaio e termine il 10 marzo).

Disposizioni relative al dossier di candidatura

I candidati saranno valutati sulla base della scheda informativa compilata e della presentazione generale della ricerca di dottorato o post-dottorato, specificando la necessità di una permanenza a Roma di uno o due mesi. Nel caso di un soggiorno di due mesi, il periodo deve essere consecutivo.

Il progetto, redatto in francese, deve essere accompagnato da un attestato (lettera di presentazione) del direttore della ricerca o di una personalità qualificata e deve specificare il metodo proposto per trattare il tema dato, nonché le istituzioni di ricerca in cui si trovano la documentazione, gli archivi e la bibliografia da consultare.

Comitato di selezione

Il comitato di selezione è composto dalla Diretrice dell’École française de Rome, dal Direttore dell’Accademia di Francia di Roma – Villa Medici, dalla Diretrice del Dipartimento di Studi sul Periodo Moderno e Contemporaneo dell’École française de Rome e dalla Direttrice del Dipartimento di Storia dell’Arte dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

Il comitato si riunisce una volta all’anno in primavera per selezionare i vincitori dell’anno accademico successivo. I risultati vengono comunicati ai candidati entro la fine di aprile.

Dossier di candidature

Il dossier di candidatura per la selezione 2023-2024 deve essere presentato online entro la mezzanotte del 15 marzo 2023 al seguente link:

Il dossier deve includere:

  1. Una lettera di candidatura (lettera di motivazione) indirizzata alla Direttrice dell’École française de Rome e alla Direttrice dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici;
  2. Un curriculum vitae (elementi della formazione di master/dottorato o post-dottorato) ;
  3. Un programma di lavoro dettagliato (presentazione delle ricerche in corso) in quattro punti (4 pagine al massimo) in lingua francese che comprenda
    • presentazione generale della ricerca di dottorato o post-dottorato (20-30 righe al massimo);
    • il tema specifico che richiede la presenza del candidato a Roma per uno o due mesi (15-20 righe);
    • il metodo proposto per affrontare l’argomento dato (massimo 1 pagina);
    • istituti di ricerca in cui si trovano la documentazione, gli archivi e la bibliografia da consultare (1-2 pagine al massimo);
  4. Un certificato (lettera di presentazione) del supervisore.

Rapporto

I candidati selezionati dovranno inviare un rapporto di attività entro due mesi dalla fine del soggiorno alla Direttrice degli studi sul periodo moderno e contemporaneo dell’École française de Rome e all’Incaricata di missione per la storia dell’arte dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. Inviata in formato elettronico, questa relazione sarà poi trasmessa, nel caso dei dottorandi, al direttore di tesi dalla sezione Periodi moderni e contemporanei dell’École française de Rome.

Data del prossimo bando
La prossima candidatura avverrà all’inizio del 2024 per la selezione dei vincitori del 2024-2025.

Con l’alto patrocinio del Ministero della Cultura francese e del Ministero dell’Istruzione Superiore e della Ricerca francese.