Spettacolo “La Vie invisible” di Lorraine de Sagazan

14 Maggio 2023

Domenica 14 maggio, alle 16.00
Grand Salon di Villa Medici
Spettacolo in francese senza traduzione

Tariffa: 5 euro
Gratuito per i possessori di una carta SOLO, DUO o TRIBU

Concezione e direzione: Lorraine de Sagazan
Testo: Guillaume Poix
Collaborazione artistica e drammaturgia: Romain Cottard

Con Romain Cottard, Chloé Olivères e Thierry Sabatier

PRENOTAZIONE


Thierry è cieco da quasi quarant’anni. Come attore dilettante, ricostruisce la memoria di uno spettacolo che lo ha sconvolto ma di cui non ricorda né il titolo né i nomi dei personaggi. Un’esperienza teatrale avvincente sulla percezione, la memoria e la costruzione del sé.

Per la stesura di questo spettacolo, che si interroga sul posto delle immagini nel nostro modo di percepire la realtà, Lorraine de Sagazan, borsista a Villa Medici, e lo scrittore Guillaume Poix hanno raccolto testimonianze di persone cieche o ipovedenti con l’obiettivo di testare il loro rapporto con la memoria e la finzione. Partendo da un’indagine sulla percezione, La Vie invisible si trasforma in un’inquietante meditazione sulla nozione di punto di vista, supportata dall’esperienza di una persona non vedente.

Questo spettacolo è già stato presentato più volte sulla scena francese. Per la sua prima italiana, invita gli spettatori a un’esperienza sensoriale e visiva nel Grand Salon di Villa Medici, introducendo il pubblico alla misteriosa e singolare condizione dei cosiddetti esseri cie.

La Vie Invisible © Christophe Raynaud de Lage
Lorraine de Sagazan © Daniele Molajoli
Guillaume Poix © Francesca Mantovani