Fernando Garnero al Festival Musica in Prossimità di Pinerolo e a Strasburgo
Il 19 junio 2021, il Festival Musica in Prossimità di Pinerolo presso Turin presenterà l’opera Campo amniotico di Fernando Garnero, compositore e borsista 2020-2021. Sarà eseguita dall’Ensemble l’Imaginaire al Teatro Del Lavoro. Questo sarà seguito da due pezzi dell’artista: Practical guide to Holes e piano, piano, piano, piano.
Il programma sarà ripetuto il 4 luglio al Fbg 12, a Strasburgo.
” Practical guide to Holes e piano, piano, piano, piano sono prodotti diretti della pandemia di COVID-19, e sono una particolare estensione della mia ricerca sull’aura degli oggetti culturali tagliati fuori dal loro contesto originale. Durante la mia residenza a Villa Medici, abbiamo creato un giornale multimediale online (ECCO) per sostituire la programmazione culturale che non avrebbe avuto luogo. La rivista ECCO è diventata una piattaforma per la sperimentazione: la sua natura ha facilitato l’emergere di modi insoliti di lavorare con l’arte.
Practical guide to Holes inaugura una serie di lavori ispirati alle audioguide, dispositivi audio che presentano, localizzano, elencano, indicano, spiegano o indicizzano oggetti (opere d’arte, monumenti, pezzi archeologici, ecc.). Queste opere condividono il titolo introduttivo “Guida pratica a: … Queste opere hanno in comune il titolo “Guida pratica a: …” e la presenza di una o più voci sintetiche, e sono concepite alla maniera di una “introduzione pratica” a un determinato argomento, dove una serie di indicazioni e commenti precedono una serie di oggetti esposti. Questo ci dice cosa può succedere con i buchi nei videogiochi d’epoca.
piano, piano, piano, piano è la prima opera di una serie che nasce da due semplici premesse: l’uso di campioni recuperati e il micro-montaggio come uniche operazioni possibili nel processo creativo. Questo primo lavoro utilizza solo campioni del mitico videogioco Mario bros per sovrapporre oggetti multi-scala con diversa durata creati con essi. “
Immagine: © Alexis Moreano Banda