Proiezione: ‘Utaki’ di Smaïl Kanouté

18 Ottobre 2023

Mercoledì 18 ottobre, 18.00
Sala cinema Michel Piccoli
In presenza di Smaïl Kanouté
Proiezione seguita da un dialogo con il pubblico
Evento gratuito

PRENOTAZIONE

Vi chiediamo gentilmente di cancellare la vostra prenotazione se non desiderate più partecipare, per dare la possibilità ad altre persone di prendere parte all’evento.

Non è prevista la registrazione o la trasmissione di questo evento.


Nell’ambito della terza edizione del Romaeuropa Festival, Villa Medici ospita la proiezione Utaki di Smaïl Kanouté.

Utaki è un trittico di cortometraggi danzanti del coreografo e grafico o “coreo-grafico” Smaïl Kanouté. Questi tre video rivelano la dolorosa situazione delle diaspore africane attraverso le epoche e il mondo. Never Twenty One (Smaïl Kanouté, Henri Coutant et Kevin Gay – inglese / ST inglese) evoca la violenza delle armi nel Bronx. Yasuke Kurosan (Smaïl Kanouté et Abdou Diouri – giapponese / ST inglese) ci porta in Giappone sulle tracce dei samurai africani e dell’attuale mix afro-giapponese. So Ava (Smaïl Kanouté et Henri Coutant – francese / ST inglese) esamina la filosofia voodoo nella danza contemporanea.

La proiezione si conclude con il cortometraggio Banîles (7’27 – francese / ST inglese), girato a Villa Medici durante una residenza nel marzo 2022, in collaborazione con il critico e poeta Chris Cyrille e gli Ateliers Médicis. Basato sul racconto della Divina Commedia di Dante, quest’opera metaforica ritrae i piani dei grattacieli della periferia francese e dell’Atlantico.


Crediti immagine:
Ritratto © Valérie Frossard
© Smaïl Kanouté