Vi chiediamo gentilmente di cancellare la vostra prenotazione se non desiderate più partecipare, per dare la possibilità ad altre persone di prendere parte all’evento.
Non è prevista la registrazione o la trasmissione di questo evento.
Nell’ambito della terza edizione del Romaeuropa Festival, Villa Medici ospita la proiezione Utaki di Smaïl Kanouté.
Utaki è un trittico di cortometraggi danzanti del coreografo e grafico o “coreo-grafico” Smaïl Kanouté. Questi tre video rivelano la dolorosa situazione delle diaspore africane attraverso le epoche e il mondo. Never Twenty One (Smaïl Kanouté, Henri Coutant et Kevin Gay – inglese / ST inglese) evoca la violenza delle armi nel Bronx. Yasuke Kurosan (Smaïl Kanouté et Abdou Diouri – giapponese / ST inglese) ci porta in Giappone sulle tracce dei samurai africani e dell’attuale mix afro-giapponese. So Ava (Smaïl Kanouté et Henri Coutant – francese / ST inglese) esamina la filosofia voodoo nella danza contemporanea.
La proiezione si conclude con il cortometraggio Banîles (7’27 – francese / ST inglese), girato a Villa Medici durante una residenza nel marzo 2022, in collaborazione con il critico e poeta Chris Cyrille e gli Ateliers Médicis. Basato sul racconto della Divina Commedia di Dante, quest’opera metaforica ritrae i piani dei grattacieli della periferia francese e dell’Atlantico.
Smaïl Kanouté
Smaïl Kanouté è nato a Parigi nel 1986. Dopo essersi diplomato all’ENSAD nel 2012 con un master in graphic design, l’artista si definisce “coreo-grafico” e danzatore autodidatta, ispirato dai suoi viaggi in tutto il mondo. Gradualmente è entrato in contatto con grandi coreografi come Raphaëlle Delaunay dal 2011 al 2013 e Radhouane El Meddeb nel 2014.
Fondata nel 2016 da Smaïl Kanouté, la Compagnie Vivonslo accompagna da allora nei suoi progetti performativi: da PROJECTION(S) nel 2016 fino a MILLE ET UNE NUITS // VARIATIONS nel 2020 ; e lavori più personali come Yasuke Kurosan nel 2022.
Nel 2021 presenterà il cortometraggio Never Twenty One al MAC di Lione nell’ambito della mostra collettiva Comme un parfum d’aventure, il cortometraggio Yasuke Kurosan, le samouraï noir alla Maison Européenne de la Photographie.
Nel 2023, in collaborazione con Native Maqari e Simon Rouby, ha co-curato la mostra collettiva Détours d’un Quartier Monde all’Institut des Cultures d’Islam de Paris, dedicata al quartiere Goutte d’Or, nell’ambito del piano di rilancio 2023 del governo francese. Nell’autunno 2023 terrà una residenza a New Orleans e Miami nell’ambito di Villa Albertine e porterà in tournée Never 21.