Convegno sul cinema muto italiano

15 Giugno 2017

 
VERSO UN’ESTETICA DELLO SPETTACOLO CINEMATOGRAFICO
Il cinema muto italiano all’incrocio tra le arti plastiche, sceniche e decorative
1896-1930

Il convegno si propone di interrogare le relazioni tra il cinema italiano ai suoi inizi, la pittura e arti decorative, incluse quelle concepite per un contesto scenico. Si tratta di studiare da un punto di vista estetico i fenomeni o i processi di circolazione consci e inconsci – riprese, citazioni, sopravvivenze, migrazioni – delle arti e dei mezzi di comunicazione precedenti e contemporanei al cinema. I film muti italiani saranno collocati nel contesto artistico, mediatico e culturale europeo tra la fine del XIX secolo e la fine del periodo muto, sottolineandone la ricchezza e la diversità.

L’industria nascente del cinema è tesa tra la ricerca di una legittimazione artistica e la creazione di un grande spettacolo “popolare” che attinge alla funzione visiva degli spettacoli scenici dell’epoca (danza, opera, teatro, pantomima, tableau vivant).
 

 Giovedì 15

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Grand Salon
Accoglienza dei partecipanti

19.00 apertura
Muriel Mayette-Holtz direttrice Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

presentazione del partenariato
Felice Laudadio presidente CSC – Cineteca Nazionale
Daniela Currò conservatrice CSC – Cineteca Nazionale

CONFERENZA di Céline Gailleurd e Maria Assunta Pimpinelli CSC – Cineteca Nazionale “Splendori di Roma nella visione del cinema muto” con proiezioni di cortometraggi d’epoca (1896-1922) su Roma, con accompagnamento musicale di Benjamin Attahir, borsista Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

20.30
Proiezione del film Il Volto di Medusa (1920) di Alfredo De Antoni con accompagnamento musicale di Alvise Sinivia borsista Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e di Alexandros Markeas ex borsista Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
 

Venerdì 16

9.30
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Sala Michel Piccoli

accoglienza dei partecipanti
Jérôme Delaplanche Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

presentazione del convegno
Céline Gailleurd Université de Paris 8

Laurent Guido Université de Lille
Entre prestige artistique et grand spectacle, l’influence de Wagner sur le cinéma muet italien

Ivo Blom Vrije Universiteit Amsterdam
La Décadence picturale chez Pastrone. Georges-Antoine Rochegrosse et Cabiria

Dibattito animato da Silvio Alovisio Università degli Studi di Torino e Céline Gailleurd Université de Paris 8

Pausa caffé

Stella Dagna Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino
L’ossessione della profondità: palazzi, salotti e prigioni, dalla scena lirica al primo cinema italiano

Marco Bertozzi Università IUAV di Venezia
Forme del sensibile. Il paesaggio italiano fra vedutismo, film di famiglia e cinema sperimentale

Dibattito animato da Olivier Bohler Université Paris 8 e Marco Grifo Museo Nazionale del Cinema di Torino

14.00

Angela Dalle Vacche Georgia institute of Technology
Objects in Giovanni Pastrone’s Hedda Gabler (1920)

Raffaele De Berti – Elisabetta Gagetti Università degli Studi di Milano
La nave (1921) di Gabriellino D’Annunzio e Mario Roncoroni: influenze simboliste e art déco

Dibattito animato da Daniela Currò CSC – Cineteca Nazionale eLuca Mazzei Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Pausa caffé

Ferdinando Gizzi Università degli Studi di Firenze
Tra il poema di Salvatori e il film di Antamoro: il Christus grafico di Giulio Aristide Sartorio

Vito Adriaensens Columbia University’s Film Department in New York
Canonizing Bragaglia: The Case for Thaïs and a pre-Caligari Avant-Garde

Dibattito animato da Anne-Violaine Houcke Université Paris Nanterre e Maria Assunta Pimpinelli CSC – Cineteca Nazionale

17.00

Conclusioni del convegno di Luca Mazzei Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e di Silvio Alovisio Università degli Studi di Torino

Convegno internazionale organizzato dall’Accademia di Francia a Roma, il Labex Arts-H2H, l’Université Paris Lumières e l’Université Paris 8, con la partecipazione della CSC – Cineteca Nazionale di Roma e della Cineteca di Bologna.
 

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Viale Trinità dei Monti 1 – 00187 Roma

info [+39] 06 67 61 245 – www.villamedici.it

 

Comitato scientifico ed organizzativo

Jérôme Delaplanche responsabile del dipartimento di storia dell’arte, Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Céline Gailleurd Maître de Conférences, Université de Paris 8

 

Comitato scientifico

Silvio Alovisio Università degli Studi di Torino

Ivo Blom Vrije Universiteit, Amsterdam

Gian Piero Brunetta Università degli Studi di Padova

Michele Canosa Università degli Studi di Bologna

Laurent Guido Université de Lille

Anne-Violaine Houcke Université Paris Nanterre

Luca Mazzei Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

Informazioni

Patrizia Celli – Dipartimento di storia dell’arte

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

info [+39] 06 67 61 245 – [email protected]

Entrata libera nel limite dei posti disponibili

Interventi in francese, inglese e italiano