Felipe Ribon et Ryoko Sekiguchi | Villa Kujoyama 2016

Felipe Ribon et Ryōko Sekiguchi, borsisti a Villa Medici nel 2013-2014, sono stati selezionati per il programa di residenze 2016 della Villa Kujoyama, per il loro progetto L’ombre de la nourriture. Consiste in una riflessione, declinata su diversi media (testi, fotografe, oggetti, interviste…), sulla parte invisibile che costituisce la nostra alimentazione, gli ingredenti nascosti che contiene.

Laureato dell’ENSCI – Les Ateliers, Ecole nationale de création industrielle, Felipe Ribon vince nel 2012 l’Audi talent Awards che gli consente di elaborare un progetto sugli oggetti legati all’ipnosi. Borsista a Villa Medici nel 2013-2014, a contatto con Roma inizia una riflessione sulle tracce del nostro passaggio, sulla percezione di un’alterità spettrale, riflessione che dà vita al percorso espositivo æ – objets médiums.

Scrittrice e traduttrice, Ryōko Sekiguchi è nata a Tokyo e vive a Parigi dal 1997. Scrive in giapponese e in francese, e in francese ha pubblicato undici libri, tra i quali: Ce n’est pas un hasard (2011, P.O.L.),Héliotropes (2005, P.O.L.), Manger fantômes (2012, Argol), L’Astringent (2012, Argol). Le sue traduzioni in giapponese includono opere di Jean Echenoz, Mathias Enard, Atiq Rahimi e Daniel Heller-Roazen; in francese Yôko Tawada o ancora Gôzô Yoshimasu. E stata borsista di Villa Medici nel 2013-2014 per il suo progetto Mummie e altre tracce organiche – archivi corporali, tempi riformati.