Attività pedagogiche

L’offerta educativa dell’Accademia di Francia a Roma propone agli insegnanti e agli studenti di scoprire e riscoprire il patrimonio eccezionale di Villa Medici e di partecipare alle sue iniziative culturali.

Pubblico: scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado, università, master e dottorati.

I nostri percorsi e attività invitano tutti i giovani visitatori a condividere un’esperienza ludica e interattiva attraverso le quali costruire la propria conoscenza. Le passeggiate animate sono pensate per i più piccoli, mentre i bambini delle scuole primarie e gli studenti potranno scegliere tra le visite didattiche a tema, i laboratori di pratica artistica e gli incontri con gli artisti.

I giovedì dei più giovani
A partire da gennaio 2017, ogni giovedì alle ore 12, una personalità rilevante del mondo della creatività, residente o invitato a Villa Medici, incontra i giovani.
Il programma bilingue (francese-italiano) si indirizza agli studenti dalle scuole dell’infanzia a l’università.

 

Visita guidata della mostra

Tutti i sabati a partire dal 3 giugno 2017, L’Accademia di Francia a Roma-Villa Medici propone delle visite/gioco dedicate alle famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni.

In compagnia di una guida, avrete il piacere di visitare la mostra “One day I broke a mirror” per scoprire le meravigliose opere di Claire Tabouret e Yoko Ono. Quest’esperienza unica vi farà immergere nel cuore di una doppia riflessione sulla libertà, sull’importanza dell’impegno politico e sociale, sulla forza dell’arte, sul ruolo dell’artista e l’identità della persona.

Le visite saranno disponibili su prenotazione tutti i sabati alle 14 e 30. La durata è di un’ora e trenta, intermezzate da attività come il disegno, la scrittura e il gioco.

Per informazioni e prenotazioni [email protected]

 

Informazioni e prenotazioni
Le attività si svolgono dal martedì al venerdì a partire dalle ore 10. Tutti i percorsi e attività sono disponibili in lingua francese e italiana. Le prenotazioni possono essere effettuate compilando la scheda di prenotazione scaricabile on-line (e disponibile su richiesta per mail) da inviare all’indirizzo: [email protected]
Prenotazione obbligatoria con un anticipo di almeno 20 giorni.
Tariffa: 1 euro per attività per persona (accompagnatori inclusi).
Gli incontri de “I giovedì dei più giovani” sono gratuiti e su prenotazione.

Contattateci!
[email protected]

+39 06 67 61 243 / +39 06 67 61 320